Progetto Erasmus

Contenuti

UFFICIALMENTE ACCREDITATI Erasmus+ KA120  per il triennio 2024-2027

l’Istituto partecipa a progetti multilaterali finanziati dall’Unione Europea, che offrono a studenti e docenti ulteriori opportunità di scambi culturali con varie scuole europee.

A settembre 2023 hanno preso avvio le attività del Progetto 2023-1-IT02-KA121-SCH-000133045 del Consorzio Erasmus+ Scuola a.s.2023-2024, con USR Toscana e 11 scuole della regione, fra cui il nostro Istituto IIS Il Pontormo. Questo prevede che vengano messe a bando 3 borse di studio per i docenti dell’istituto e  3 borse di studio per gli studenti di classe IV da utilizzare nell’a.s.2023/24.

Sintesi Piano Erasmus+ 2021-2027_USR Toscana

Per i docenti le borse di studio riguarderanno mobilità all’estero per effettuare attività di  job shadowing, corsi o teaching assignment della durata di 5 giorni; per gli alunni delle classi quarte le borse di studio riguarderanno mobilità all’estero per la durata di 30 giorni, con ospitalità in famiglia di uno/a studente/ssa di una delle scuole partner dell’istituto, a cui ricambiare ospitalità nel corso dell’anno scolastico 2023/24.

Per gli anni scolastici 2022/23 e 2023/24 l’istituo partecipa al progetto Erasmus+ KA201 “Forced Work” sul Lavoro Forzato dal passato al presente (titolo originale: Zwangsarbeit: Entwicklung Wanderausstellung und pädagogische Materialien für Schulen).
Il progetto prevede attività di formazione per docenti e studenti di classi IV e V, collaborazione nella realizzazione di mostra itinerante sul tema del progetto, viaggio a Mauthausen-Gusen- St.Georgen per studenti e docenti, attività di disseminazione sul territorio.

Partner coinvolti:
• per l’Italia: Istituto Superiore Il Pontormo, Aned e Comune di Empoli
• per l’Austria: Regione della memoria di Mauthausen-Gusen-St.Georgen
• per la Polonia: Museo ebraico, Liceo e Associazione di Promozione Locale di Wlodowa

Sito Web Erasmus+ KA201 “Forced Work”