Oggetto: |
Curriculum dello studente e della studentessa a.s. 2024/25 |
Con la presente si comunicano agli studenti frequentanti la scuola secondaria di secondo grado, in particolar modo i frequentanti dell’ultimo anno, nonché ai candidati esterni all’Esame di Stato, le indicazioni operative riguardanti la predisposizione e il rilascio del Curriculum dello Studente e della studentessa in previsione dell’Esame di Stato.
Che cos’è il Curriculum dello Studentee della Studentessa
Il Curriculum è un documento rappresentativo dell’intero profilo dello studente che riporta al suo interno le informazioni sul percorso scolastico, le certificazioni conseguite e le attività extrascolastiche svolte nel corso degli anni. A partire dall’anno scolastico 2020/2021, il Curriculum viene allegato al diploma conseguito al termine del secondo ciclo d’istruzione.
In base al modello adottato con D.M. n. 88/2020, il Curriculum dello Studente si compone di tre parti:
- Istruzione e formazione: contiene tutte le informazioni relative al percorso di studi, al titolo di studio conseguito, a eventuali altri titoli posseduti e alle altre esperienze svolte in ambito formale.
- Certificazioni: riporta le certificazioni (linguistiche, informatiche o di eventuale altra tipologia) rilasciate allo studente da un Ente certificatore riconosciuto dal MIUR e la sua compilazione è a cura dello studente.
- Attività extrascolastiche: riguarda le attività extrascolastiche svolte ad esempio in ambito professionale, sportivo, musicale, culturale e artistico, di cittadinanza attiva e di volontariato, a cura dello studente.
Il Curriculum dello Studente costituisce dunque un importante strumento per gli studenti e per la Scuola, raccogliendo insieme tutte le informazioni relative alle attività scolastiche ed extrascolastiche svolte, rappresenta una vera e propria fotografia del percorso formativo svolto; inoltre, è in grado di offrire un valido supporto per l’orientamento ai percorsi di istruzione e formazione terziaria e al mondo del lavoro.
In aggiunta, tramite il Curriculum le commissioni d’Esame dispongono di uno strumento utile per la presentazione dei candidati e per lo svolgimento del colloquio dell’Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione.
INDICAZIONI PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI
Gli studenti frequentanti la scuola secondaria di secondo grado possono inserire le informazioni sulle attività extrascolastiche svolte e le certificazioni conseguite al di fuori dell’ambito scolastico.
Per gli studenti candidati all’Esame di Stato questa attività deve avvenire prima della fase di consolidamento del Curriculum al fine di consentire alle commissioni d’Esame di accedere a detto Curriculum con tutte le sezioni già compilate, e valorizzarne i contenuti durante il colloquio.
Ai sensi dell’O.M. n. 67/2025, come già anticipato “nello svolgimento dei colloqui la commissione d’esame tiene conto delle informazioni contenute nel curriculum dello studente” (art. 22, c. 1).Pertanto il Curriculum può avere un ruolo anche nella predisposizione e nell’assegnazione dei materiali da sottoporre ai candidati, effettuate dalla commissione/classe tenendo conto del percorso didattico effettivamente svolto, in coerenza con il documento di ciascun consiglio di classe, al fine di considerare le metodologie adottate, le esperienze e i progetti realizzati, con riguardo anche alle iniziative di individualizzazione e personalizzazione eventualmente intraprese nel percorso di studi, nel rispetto delle Indicazioni nazionali e delle Linee guida (art.22, c.5).
Si invitano i docenti con funzione di Tutor per l’orientamento a accompagnare gli studenti nella revisione e nell’implementazione delle informazioni più significative da inserire all’interno dell’ E-Portfolio.
Le scadenze di caricamento sulla piattaforema UNICA tramite SPID delle informazioni sono:
Classi V: 10 giugno 2025
Classi III e IV : 09 giugno 2025
L’aggiornamento nell’ E-Portfolio delle informazioni che confluiscono nel Curriculum è possibile solo fino al consolidamento pre-esame da parte della segreteria.
Per maggiori informazioni a riguardo si invitano gli studenti e le studentesse a consultare la pagina dedicata al Curriculum dello Studente su Unica.
Il Dirigente Scolastico |
|||
Prof.ssa Filomena Palmesano
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993) |
segreteria
Non docente