CIRC. N. 418 Prove INVALSI computer based (CBT) nelle II classi CAMPIONE 2CL e 2DS

Prove INVALSI computer based (CBT) nelle II classi CAMPIONE 2CL e 2DS

Oggetto:

Prove INVALSI computer based (CBT) nelle II classi  CAMPIONE 2CL e 2DS

Si comunica che Lunedì 13 e Martedì 14 maggio 2024 verranno somministrate agli studenti delle classi 2CL e 2DS dell’Istituto le prove Invalsi in modalità informatica (CBT), secondo il calendario allegato.

Lo svolgimento delle prove costituisce per le istituzioni scolastiche attività ordinaria di istituto (D. Lgs. N. 62/2017).

Le prove riguardano due ambiti disciplinari: Italiano (90’ + Questionario studente 15’), Matematica (90’ + Questionario studente 15’), e si svolgono alla presenza di un docente osservatore esterno, di un docente somministratore interno (indicato nel riquadro sottostante) e dell’assistente tecnico individuato dal Dirigente Scolastico, Angelo Boccia.

Gli studenti della 2DS alle ore 9:00 saranno accompagnati dal docente somministratore nel laboratorio indicato. Al termine del turno di somministrazione gli alunni proseguiranno secondo il loro consueto orario.

Il docente somministratore firmerà il registro elettronico per tutte le ore nella classe in cui opera.

Gli studenti della 2CL si recheranno direttamente nei laboratori della sede in Via Raffaello Sanzio alle ore 9:00. Al termine del turno di somministrazione gli alunni non effettueranno la quinta ora e lasceranno l’istituto autonomamente.

Verrà effettuata la consegna ad ogni alunno di un talloncino con le credenziali per accedere alla piattaforma INVALSI; durante la prova gli studenti possono usare la propria penna per eventuali appunti, che dovranno consegnare al termine della prova al docente somministratore. Gli strumenti ammessi durante la prova di matematica sono consultabili sul sito INVALSI, grado 10.

Il tempo complessivo di svolgimento delle prove INVALSI CBT è definito dalla piattaforma, e una volta chiusa la prova (o dopo che il tempo sarà scaduto), non sarà più possibile accedere nuovamente.

Al termine di ciascuna prova ogni studente consegnerà al docente somministratore il talloncino con le proprie credenziali.

La correzione delle domande è totalmente centralizzata e non è richiesto alcun intervento da parte dei docenti. La trasmissione dei dati all’INVALSI sarà automatica e contestuale alla chiusura della prova da parte dello studente (o in seguito all’esaurimento del tempo massimo previsto per la prova).

Si invitano gli alunni alla massima serietà e collaborazione.

I docenti somministratori sono invitati a leggere attentamente il protocollo di somministrazione reperibile al link:

e di attenersi alle disposizioni orarie sotto specificate.

Eventuali ore di docenza oltre l’orario cattedra saranno retribuite.

I docenti indicati come sostituti verranno utilizzati solo in caso di effettiva necessità e potranno mantenere il consueto orario, salvo diverse comunicazioni giornaliere.

I docenti aventi le classi impegnate nelle prove con altro somministratore restano a disposizione per eventuali supplenze.

I docenti somministratori impegnati nelle prove ed i sostituti sono tenuti a controllare se sono occupati durante le ore di ricevimento ed in tal caso sospenderlo.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva sono a disposizione i professori Eugenio Migliorini e Paolo Colica, referenti per le attività INVALSI.

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

dell’art.3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993)

INVALSI CAMPIONE