CIRC. N. 300 Informativa sul contributo scolastico volontario

Genitori, Studenti, Sito web Istituto

Oggetto: Informativa sul contributo scolastico volontario

In relazione all’iscrizione per il prossimo a.s. 2024/2025 (circolare n.258 del 30/01/2024), si precisa che contestualmente viene richiesto di versare il contributo scolastico volontario, destinato alla realizzazione di particolari iniziative ed attività programmate nel P.T.O.F., oltre i livelli essenziali di istruzione e formazione garantiti dallo Stato, nelle aree dell’innovazione tecnologica, dell’edilizia scolastica e ampliamento dell’offerta formativa

La determinazione del contributo scolastico volontario, in analogia ai precedenti anni, per l’a.s. 2024/2025 e  per tutti gli indirizzi, risulta invariato allo scorso anno e così suddiviso:

1. contributo volontario € 85,00;
  2. quota obbligatoria assicurazione assicurazione/libretto giustificazioni € 15,00.

Nella Nota Miur prot. n.593/2013 si legge “le famiglie, con spirito collaborativo e nella massima trasparenza, partecipano al miglioramento dell’offerta formativa e al suo ampliamento al di là dei livelli essenziali. Il contributo delle famiglie rappresenta una fonte essenziale per assicurare un’offerta formativa che miri a raggiungere livelli qualitativi sempre più elevati, soprattutto in considerazione delle ben note riduzioni della spesa pubblica che hanno caratterizzato gli ultimi anni.”

In tale prospettiva, risulta ragionevole, se non persino scontato, che la scelta di percorsi formativi di livello extra-ordinario, conosciuti e condivisi dalle famiglie, comporti da parte di queste un dovere solidale nel sostenere la scuola.

Si precisa che la rendicontazione della gestione dei contributi volontari viene inserita nel Conto Consuntivo dell’anno di riferimento, pubblicato sul sito della Scuola nella sezione apposita di Amministrazione Trasparente.

Nel Conto Consuntivo 2023 (da redigere ed approvare entro il 30 aprile 2024) saranno esplicitate le destinazioni di uso e la consistenza del contributo volontario delle famiglie dello scorso anno, di cui è possibile avere una visione di massima in calce a questa informativa.

Si sottolinea che il nostro Istituto, ha attivato molti progetti extra-curriculari di diverse discipline, a titolo esemplificativo sportelli di sostegno allo studio, corsi di recupero, corsi per il conseguimento delle certificazioni linguistiche, viaggi di istruzione e visite guidate, percorsi di approfondimento qualitativo di educazione civica, eventi e aperture al territorio, attività di orientamento, attività inclusive, tutoraggio.

Inoltre, i fondi hanno contribuito alla realizzazione delle opere di manutenzione ordinaria delle aule, della palestra, delle aree esterne e della Biblioteca.

Hanno altresì permesso a tutti gli studenti, in un’ottica di mutua solidarietà, di partecipare con mezzi fisici e tecnologici alla didattica.

Infine si ricorda che le famiglie possono avvalersi della detrazione fiscale del contributo volontario di cui all’art. 13 della legge n. 40/2007, purché nella causale del versamento sia indicato che tale somma è «erogazione liberale vincolata all’ampliamento dell’offerta formativa e/o all’innovazione tecnologica».

Ciò premesso, ritenendo il contributo volontario indispensabile al un miglioramento della vita scolastica, si invitano tutti i genitori a contribuire fattivamente alla realizzazione dell’offerta formativa di eccellenza di questo Istituto.

PROSPETTO DI MASSIMA PER L’UTILIZZO DEL CONTRIBUTO SCOLASTICO DELLE FAMIGLIE
Anno 2023

VOCI DI SPESA COSTO ORIENTATIVO
ASSICURAZIONI – 1° LIBRETTO ASSENZE (obbligatori) 15 €
REGISTRO ON-LINE – MATERIALE PER LA DIDATTICA – LICENZE SOFTWARE 8 €
FUNZIONAMENTO DIDATTICO GENERALE E CONSUMO 10 €
FUNZIONAMENTO GENERALE E DECORO SCUOLA 15 €
SUPPORTO ALLA REALIZZAZIONE DEI PROGETTI DEL P.T.O.F.

(progetti di ambito scientifico ed umanistico)

ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO – RiORIENTAMENTO 10 €
PARTECIPAZIONE GARE E CONCORSI – CERTIFICAZIONI 7 €
VIAGGI ISTRUZIONE – SCAMBI LINGUISTICI – VISITE GUIDATE 10 €
TOTALE ALUNNO 100

N.B.: la tabella sopra riportata è esplicativa per le famiglie, al fine di far comprendere come incidono su ogni singolo alunno le attività che vengono svolte all’interno della scuola. I calcoli sono stati effettuati sul contributo scolastico versato lo scorso anno e sul totale dei fondi spesi in % alle voci di costo sopra riportate.

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art.3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993)