Circolare 35

CIRC. N. 35 Attivazione degli account istituzionali Google Workspace for Education per gli studenti – A.S. 2026/2027

Attivazione degli account istituzionali Google Workspace for Education per gli studenti – A.S. 2026/2027

 Oggetto:  

Attivazione degli account istituzionali Google Workspace for Education per gli studenti – A.S. 2026/2027

 

Si comunica che anche per questo anno scolastico il nostro Istituto si avvale della piattaforma Google Workspace for Education. A ciascuno studente è stato assegnato un account istituzionale personale per accedere a tutti i servizi didattici.
Per attivare il proprio account, si prega di seguire le istruzioni per il primo accesso:
Procedura di primo accesso

  1. Accesso alla pagina di login: Visitare www.google.it da un qualsiasi browser e cliccare su “Accedi” in alto a destra. (N.B. Se si è già collegati con un altro account Google, ad esempio @gmail.com, è necessario disconnettersi prima di procedere).
  2. Inserimento credenziali:
    – Indirizzo email: formato cognome.nome@ilpontormoempoli.edu.it (es. Mario Rossi:
    rossi.mario@ilpontormoempoli.edu.it). Eventuali accenti, apostrofi o spazi vengono rimossi o normalizzati (es. “Desirée D’Agostino” diventa agostino.desiree@ilpontormoempoli.edu.it
    – Password provvisoria: Cambiami2026!
  3. Accettazione dei termini: Accettare i termini di servizio di Google Workspace for Education.
  4. Creazione nuova password: Modificare la password provvisoria scegliendo una nuova password personale di almeno 8 caratteri.
  5.             Una volta completata la procedura, l’account sarà attivo e darà accesso a tutte le applicazioni della suite (Classroom, Drive, Meet, ecc.).
    Note importanti
    – Riservatezza: Le credenziali sono personali e non devono essere cedute a terzi.
    – Supporto tecnico: In caso di problemi di accesso, è possibile contattare l’assistenza
    all’indirizzo admin@ilpontormoempoli.edu.it.
    – Registro Elettronico: Si ricorda che l’account Google Workspace è distinto dal Registro Elettronico Argo, che richiede credenziali differenti.
       

Il Dirigente Scolastico

 
      Prof.ssa Filomena Palmesano

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993)

 

 

Documenti