Circolare n° 96

Data: 06/11/2020

Docenti Alunni Genitori

Modulazione oraria D.D.I. al 100% dal 09.11.2020

Si comunica che, a partire da lunedì 09 novembre 2020 e fino a nuove disposizioni nazionali e regionali, l’attività didattica dell’ISIS “Il Pontormo” sarà effettuata secondo l’orario allegato alla presente attraverso la modalità di didattica digitale integrata (D.D.I.) in forma esclusiva al 100%.

In ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità, tali alunni potranno essere presenti a scuola come da Piano Educativo Individualizzato e da indicazione delle famiglie.

L’orario è stato modulato, come disposto da D.M. n.89 del 07 agosto 2020 e “Piano scolastico per la D.D.I.” deliberato dal Collegio Docenti e dal Consiglio di Istituto ad ottobre 2020, per “assicurare almeno venti ore settimanali di didattica in modalità sincrona con l'intero gruppo classe, con possibilità di prevedere ulteriori attività in piccolo gruppo nonché proposte in modalità asincrona secondo le metodologie ritenute più idonee … fondate sulla costruzione attiva e partecipata del sapere da parte degli alunni, quantificando l’impegno richiesto agli alunni.”

Pertanto l’orario delle classi del biennio è stato modulato su 21h di attività sincrona, 5h di attività asincrona e 1h di religione, mentre l’orario delle classi del triennio su 22h di attività sincrona, 7h di attività asincrona e 1h di religione.

Le ore evidenziate in giallo sono ore di attività sincrona, durante le quali gli alunni svolgeranno lezione collegati attraverso l’applicativo Google Meet con il docente in orario.

Le ore NON evidenziate sono ore di attività asincrona, durante le quali gli alunni si collegheranno pochi minuti con il docente per la presenza e l’assegnazione dell’attività. Durante le ore di attività asincrona i docenti

rimangono a disposizione degli studenti, su loro richiesta, per fornire loro spiegazioni o approfondimenti. “Di ciascuna attività asincrona, opportunamente documentata, il docente stima l’impegno richiesto al gruppo di studenti in termini di numero di ore stabilendo dei termini per la consegna/restituzione che tengano conto del carico di lavoro complessivamente richiesto al gruppo classe e bilanciando opportunamente le attività da svolgere con l’uso di strumenti digitali con altre tipologie di studio al fine di garantire la salute delle studentesse e degli studenti”.

Si sottolinea che la scansione oraria mantiene le pause relative ai due intervalli delle 9:55-10:05 e delle 11:55-12:05 e la possibilità di essere presente fino alle ore 8:05.

Particolare attenzione va posta alle assenze. L’orario così definito deve essere seguito nella sua interezza, non è possibile frequentare solo alcune ore durante la giornata ed è possibile entrare a lezione massimo alla 2° ora, salve le eccezioni di impegni importanti e giustificabili. Pertanto se un alunno è assente le prime due ore, sarà segnato assente per tutto il giorno, anche se nelle ore successive si collega con la classe. Agli studenti non sono consentite le presenze/assenze "intermittenti" alle lezioni online.

I docenti terranno aggiornati i coordinatori di classe e lo staff di presidenza sulle situazioni "anomale" delle presenze e comunicheranno con le famiglie, le quali sono invitate a controllare periodicamente il sito web dell’Istituto ed il registro elettronico.

Si ricorda che nel “Piano scuola per il rientro a.s. 2020/21” e nel Patto di Corresponsabilità gli alunni e i docenti dovranno silenziare i microfoni se non aventi il turno di parola e accendere sempre le telecamere per garantire una dignitosa partecipazione alla lezione.

Infine si precisa che i docenti potranno svolgere le lezioni dal proprio domicilio, se dotati della strumentazione necessaria, o presso l’istituzione scolastica, e firmeranno tutte le ore sul registro elettronico annotando le attività svolte ed i compiti assegnati.

A conclusione si ricorda che proseguiranno gli sportelli pomeridiani di sostegno allo studio (circolare n.87) e le ore di potenziamento linguistico (circolare n.74).

Allegato 1 orario DDI Liceo Scientifico

Allegato 2 orario DDS Liceo delle Scienze Umane