Seguici su:

Visite: 709

Circolare  n° 95

 

 

 

Data: 22/10/2022

 

A:             

 

 

Docenti,

Alunni

Personale ATA

 

 

 

 

 

 

Oggetto:

  

Prove di evacuazione a.s. 2022/2023

 

                           

 

Si comunica che per il giorno 2 novembre 2022 sono previste le prove di evacuazione in ciascun plesso dell’istituto con i seguenti orari indicativi:

  • Plesso di Via Rosselli ore 9.30
  • Plesso di Via Sanzio ore 10.30
  • Plesso di Via Bonistallo ore 11.15

In ciascuna aula e lungo i percorsi sono segnalate da apposita cartellonistica le vie di esodo da seguire ed il punto di raccolta da raggiungere; le indicazioni sono riferite al numero di aula e non alla classe.

L’allarme sarà dato dal personale addetto attivando alle ore indicate la sirena di cui sono dotati i megafoni,Il tutto avverrà su indicazione del “coordinatore delle operazioni di evacuazione”, o di altra persona a ciò preposta.

Gli addetti dovranno alternare al suono della sirena una comunicazione vocale del tipo: “allarme incendio, mantenere la calma - evacuare i locali - dirigersi nel punto di raccolta”.

L’alternanza fra sirena e comunicazione vocale dovrà proseguire fino al completamento dell’evacuazione.

Verificata l’avvenuta evacuazione,  gli addetti abbandoneranno i locali e si dirigeranno anch’essi verso il punto di raccolta stabilito.

Ciascuna classe, una volta raggiunto lo spazio esterno, dovrà allontanarsi dall’edificio raggiungendo il punto di raccolta di competenza per permettere ai gruppi che sopraggiungono di poter defluire senza creare intralcio nei corridoi, sulle scale o in prossimità delle uscite di sicurezza.

Le classi dovranno mantenersi unite e, una volta terminato l’appello, potranno fare ritorno in aula.

Il personale docente presente in aula dovrà sorvegliare per garantire il rispetto delle regole suddette.

Si raccomanda a tutti i docenti di verificare la presenza in aula delle schede necessarie per compilare il rapporto di evacuazione. Tali schede saranno successivamente ritirate da un addetto al fine di redigere una breve relazione sull’andamento delle prove.

 

 

 

 

Il Dirigente Scolastico

 

 

 

 

Prof.ssa Filomena Palmesano

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993)

 

Torna all'inizio del contenuto