Seguici su:

Visite: 335

Circolare  n°83

 

 

 

Data: 18/10/2022

 

A:

 Classi

 Docenti

Personale ATA

 

 

 

 

 

 

Oggetto:

Linux Day.

 

                           


Sabato 22 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 nell'auditorium dell'Istituto, ospiteremo il Linux Day, giornata nazionale dedicata alla promozione e divulgazione di GNU/Linux, del software libero, dell'utilizzo di sistemi aperti, dei dati liberamente fruibili e dei protocolli standard nell'ambito delle nuove tecnologie.

 

Saranno con noi in Auditorium membri dell’associazione GOLEM, attiva in Empoli da anni sulla tematica, che proporranno un talk, declinato in forma accessibile agli studenti, dedicato ai pericoli sull'utilizzo della rete Internet, su come navigare in maniera accorta e proteggersi dalle minacce online, e per aiutare i futuri cittadini del Terzo Millennio ad un utilizzo consapevole di questa utile, quanto insidiosa, risorsa. Il talk potrà prevedere qualche piccola simulazione pratica.

 

E ’prevista un’introduzione sul modello di sviluppo software "open source" e sull'impatto che ha avuto ed ha tuttora nello sviluppo della società contemporanea, oltre ad una breve presentazione delle attività della associazione.

 

L’incontro è aperto a tutto l’Istituto, con particolare raccomandazione agli alunni delle terze, quarte, quinte del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate.

 

Le classi interessate a partecipare sono invitate ad effettuare la prenotazione inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Le prime sei classi prenotate potranno partecipare in presenza, vigilate dai docenti in orario.

Le restanti classi, per motivi di sicurezza, potranno partecipare all’evento sincrono tramite la LIM della propria aula, collegandosi attraverso la piattaforma Gmeet, mediante il link che riceveranno.

 

Al termine della conferenza proseguirà la regolare attività didattica; se ne è prevista la conclusione, previo contrappello, è autorizzata l’uscita.

 

 

 

 

Il Dirigente Scolastico

 

 

 

 

Prof.ssa Filomena Palmesano

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993)

 

 

 

Torna all'inizio del contenuto