Circolare  n°123

Data:01/12/2020

Docenti di tutto l’istituto

Alunni di tutto l’istituto

: Olimpiadi di Fisica e Stage di Fisica presso la Scuola Superiore Normale di Pisa

Si comunica che il giorno Martedì 26 Gennaio 2021 si svolgerà la gara di primo livello delle Olimpiadi Italiane della Fisica in modalità On-Line.        L’evento si svolgerà in presenza nel nostro istituto, oppure, se la situazione epidemiologica e le direttive ministeriali non lo permettessero, a distanza dal domicilio di ogni partecipante.

In entrambe le modalità, i partecipanti dovranno essere provvisti di un device (possibilmente computer o tablet) e la correzione della prova sarà automatica direttamente sulla piattaforma.

Gli studenti interessati concorderanno la partecipazione col proprio docente di fisica, il quale provvederà a scegliere i partecipanti, circa quattro per classe, e segnalare i nominativi nello stream della chat dei docenti di matematica e fisica o per mail al referente dell’iniziativa entro il giorno Mercoledì 23 Dicembre 2020. Per motivi organizzativi non saranno ammessi a sostenere la prova gli alunni segnalati dal proprio docente oltre tale termine.

Gli alunni che hanno partecipato con regolarità al corso di approfondimento di fisica, che si svolge on-line ogni Venerdì dalle ore 15,00 alle ore 16,00, saranno ammessi di diritto alla gara.

Seguiranno poi indicazioni specifiche per partecipare alla gara.

Inoltre, si segnala, con la presente, la possibilità di concorrere alla selezione per partecipare allo Stage di Fisica tenuto da studenti iscritti alla Scuola Superiore Normale di Pisa che si svolgerà dal 7 al 13 Febbraio 2021, probabilmente On-Line. Per l’iscrizione è necessario accedere in modo autonomo al sito http://stagefisica.sns.it/ e seguire le relative indicazioni; a partire dal 28 Novembre 2020 saranno disponibili i quesiti da risolvere per la selezione, che dovranno essere restituiti entro e non oltre i 15 giorni successivi seguendo le modalità indicate.

Empoli 01/12/2020