SPAZIO AL PONTORMO!

Nella settimana compresa tra il 20 e il 27 febbraio 2023, gli studenti del nostro Istituto effettueranno una vera e propria Chiamata alla Stazione Spaziale Internazionale, il laboratorio internazionale in orbita intorno alla Terra i cui programmi sono dedicati alla ricerca scientifica e all’istruzione.

Alle ragazze e ai ragazzi de “Il Pontormo” di Empoli è stata infatti offerta un’occasione di quelle che non capitano tutti i giorni. La scuola ha superato un’impegnativa selezione ed è stata l'unica scuola italiana ad entrare nella rosa di Istituti scolastici europei che nel primo semestre del 2023 avranno accesso ad un contatto radio ARISS (Amateur Radio on International Space Station) con la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Data la straordinaria opportunità che il contatto radio costituisce, tanti sono i percorsi didattici e la progettualità messa in campo per prepararsi a questo incontro che coinvolgerà la comunità scolastica e la realtà territoriale in cui è inserita, suscitando interesse intorno alle missioni umane nella ISS e all’esplorazione dello Spazio in generale. La realizzazione di una coltura idroponica, la sperimentazione di alcuni effetti della microgravità condotti presso la piscina comunale di Empoli, la realizzazione di un modello geometrico di pannelli solari con gli origami sono solo alcuni dei percorsi a conclusione dei quali sarà allestita nei locali della scuola un’esposizione su tutto ciò che sarà stato realizzato, curata dagli studenti e aperta al pubblico.

Gli amanti delle stelle e dell'esplorazione dello spazio sono invitati.

Seguici al link (link esterno all'Istituzione Scolastica)

Segui la diretta video dell'evento dall'Auditorium del Pontormo da questa pagina, streaming a cura degli amici di OrmeRadio