Seguici su:

 

Circolare n° 243

 

 

 

Data: 19/03/2021

 

 

A:

 

Docenti

Alunni

 Genitori

 

 

 

 

 

 

 

 Oggetto:

 

Modulazione oraria D.D.I. al 100% dal 22.03.2021

 

Si comunica che, a partire da lunedì 22 marzo 2021  e fino a nuove disposizioni nazionali e regionali, l’attività didattica dell’ISIS “Il Pontormo” sarà effettuata secondo l’orario allegato alla presente attraverso la modalità di didattica digitale integrata (D.D.I.) in forma esclusiva al 100%.

In ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con Bisogni Educativi Speciali, tali alunni potranno essere presenti a scuola come da PEI/PDP e da indicazione delle famiglie.

L’orario è stato modulato, come disposto da D.M. n.89 del 07 agosto 2020 e “Piano scolastico per la D.D.I.” deliberato dal Collegio Docenti e dal Consiglio di Istituto ad ottobre 2020, per “assicurare almeno venti ore settimanali di didattica in modalità sincrona con l'intero gruppo classe, con possibilità di prevedere ulteriori attività in piccolo gruppo nonché proposte in modalità asincrona secondo le metodologie ritenute più idonee … fondate sulla costruzione attiva e partecipata del sapere da parte degli alunni, quantificando l’impegno richiesto agli alunni.”

Pertanto l’orario delle classi del biennio è stato modulato su 21h di attività sincrona, 5h di attività asincrona e 1h di religione, mentre l’orario delle classi del triennio su 22h di attività sincrona, 7h di attività asincrona e 1h di religione.

Le ore evidenziate in giallo sono ore di attività sincrona, durante le quali gli alunni svolgeranno lezione collegati attraverso l’applicativo Google Meet con il docente in orario.

Le ore NON evidenziate sono ore di attività asincrona, durante le quali gli alunni si collegheranno pochi minuti con il docente per la presenza e l’assegnazione dell’attività. Durante le ore di attività asincrona i docenti rimangono a disposizione degli studenti, su loro richiesta, per fornire loro spiegazioni o approfondimenti. “Di ciascuna attività asincrona, opportunamente documentata, il docente stima l’impegno richiesto al gruppo di studenti in termini di numero di ore stabilendo dei termini per la consegna/restituzione che tengano conto del carico di lavoro complessivamente richiesto al gruppo classe e bilanciando opportunamente le attività da svolgere con l’uso di strumenti digitali con altre tipologie di studio al fine di garantire la salute delle studentesse e degli studenti”.

 Si sottolinea che la scansione oraria mantiene le pause relative ai due intervalli delle 9:55-10:05 e delle 11:55-12:05 e la possibilità di essere presente fino alle ore 8:05.

Particolare attenzione va posta alle assenze. L’orario così definito deve essere seguito nella sua interezza, non è possibile frequentare solo alcune ore durante la giornata ed è possibile entrare a lezione massimo alla 2° ora, salve le eccezioni di impegni importanti e giustificabili. Pertanto se un alunno è assente le prime due ore, sarà segnato assente per tutto il giorno, anche se nelle ore successive si collega con la classe. Agli studenti non sono consentite le presenze/assenze "intermittenti" alle lezioni online.

I docenti terranno aggiornati i coordinatori di classe e lo staff di presidenza sulle situazioni "anomale" delle presenze e comunicheranno con le famiglie, le quali sono invitate a controllare periodicamente il sito web dell’Istituto ed il registro elettronico.

Si ricorda che nel “Piano scuola per il rientro a.s. 2020/21” e nel Patto di Corresponsabilità gli alunni e i docenti dovranno silenziare i microfoni se non aventi il turno di parola e accendere sempre le telecamere per garantire una dignitosa partecipazione alla lezione.

Le verifiche dei corsi di recupero non ancora effettuate se la materia è orale verranno effettuate nei tempi previsti, se la materia è scritta si possono effettuare al rientro dopo le vacanze pasquali.

 

Infine si precisa che i docenti:

  • -potranno svolgere le lezioni dal proprio domicilio, se dotati della strumentazione necessaria, oppure presso l’istituzione scolastica;
  • -nel caso in cui siano presenti alunni della classe i docenti svolgeranno le lezioni in presenza,
  • -con varie ore di potenziamento verranno impiegati per le sostituzioni a scuola con orario che verrà fornito successivamente.

 

             ORARIO DDI 100% LICEO SCIENTIFICO

             ORARIO DDI 100% LICEO SCIENZE UMANE

 

 

 

 

 

Il Dirigente Scolastico

 

 

 

 

Prof.ssa Filomena Palmesano

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993)

 

 

 

 

Eventi

NON SOLO SCIENZA

Non solo scienza, ma anche umanità: incontro tra studenti del Pontormo e associazione AVO-EVI

Orario Definitivo e Orario in Didattica a Distanza

Orario settimana 19-24 aprile

Orario DDI 100%                                    

Orario in Didattica a Distanza: regole e modalità. LEGGI

Orario Definitivo  

LICEO SCIENTIFICO CLASSI    DOCENTI

LICEO DELLE SCIENZE UMANE  CLASSI su       DOCENTI su

SOSTEGNO      EDUCATORI   SOSTITUZIONI


CORSI DI RECUPERO

ORARIO BIBLIOTECA per studio individuale LS e SU


ORARIO CORSI DI FRANCESE         ORARIO CORSI DI TEDESCO 


Piano formazione docenti Ambito 8 Empolese Valdelsa

Piano per la formazione dei docenti dell'Ambito Territoriale 008 Empolese per l' a.s.2020/2021-  Proroga al 18 aprile 2021 del termine per le iscrizioni ai corsi

Calendari dei corsi che partiranno a breve del Piano per la formazione dei docenti dell'Ambito territoriale 008 Empolese per l'a.s. 2020/2021


"Piano per la formazione dei docenti Referenti per l'Educazione Civica" a.s.2020/2021 GRUPPI

CALENDARIO


Apertura Iscrizioni sulla piattaforma SOFIA dei corsi dell'ambito 8


Selezione docenti piano educazione civica

Concorso INDAM

Concorso per 30+2 borse di studio per iscrizione ai corsi di laurea in Matematica (L-35)

GRADUATORIA

Bravissimo Niccolò Bargiacchi

proveniente dal

Liceo Scientifico 'Il Pontormo' Empoli

Fibonacci- Anniversario della nascita.

Pisa celebra l'anniversario della nascita di Leonardo Pisano

L'arte delle 'nove cifre indiane': guarda il video

Richiesta PC in comodato d’uso

A seguito della circolare n.86 "Richiesta PC in comodato d’uso agli studenti in situazione di disagio", a valere sul Progetto PON 10.2.2A-FSEPON-TO-2020-258 “Noi ci siamo!”, risultano beneficiari della prima tranche gli studenti in allegato.

Progetti PON

Elenco progetti vinti dall'Istituto

Link utili

Torna all'inizio del contenuto